Opere Strategiche per il Porto di Civitavecchia – I Lotto Funzionale – Prolungamento Antemurale C. Colombo, Darsena Traghetti e Darsena Servizi. Verifiche di Ottemperanza ed Attuazioni

Committente: Autorità Portuale di Civitavecchia
Periodo di esecuzione: 2008/2011
Valore delle opere: Euro 158.000.000,00
Valore delle prestazioni: Euro 2.000.000,00

Verifica di Ottemperanza

Il Progetto Definitivo del I Lotto funzionale delle Opere Strategiche del Porto di Civitavecchia ha riguardato la progettazione della Darsena Traghetti, Darsena Servizi e Prolungamento dell’antemurale Colombo. La risposta alle prescrizioni ambientali impartite sui progetti preliminari riguardanti il I Lotto Funzionale è stata presentata al MATTM come “Rapporto di Ottemperanza alle prescrizioni contenute nel documento CIPE di approvazione dei progetti preliminari”. In particolare, nel Rapporto di Ottemperanza sono stati approfonditi i seguenti aspetti:

Prove di navigabilità: lo studio di navigabilità ha riguardato la simulazione di 2 manovre di ingresso e 2 di uscita in condizioni meteomarine avverse (mare e vento) per tre tipologie di nave.

Analisi dei sedimenti: sono stati presentati i risultati delle analisi chimico-fisico-biologiche svolte su 48 campioni prelevati nelle aree destinate alla realizzazione della Darsena Traghetti e Servizi, finalizzate alla caratterizzazione degli stessi ai sensi del DM 471/99; in particolare, per quanto riguarda le analisi microbiologiche prove sulle spore di clostridi solfitoriduttori, le analisi chimico-fisiche hanno riguardato granulometria e residuo 105°C, quelle chimiche i metalli, i policloribifenili, gli idrocarburi policiclici aromatici, i pesticidi organoclorurati, il carbonio organico, gli idrocarburi C12.

Piano generale per la sistemazione paesaggistica-ambientale del Porto di Civitavecchia: sono state definite le linee guida e le zone per la sistemazione a verde nell’ambito portuale con le seguenti finalità:

  • estetiche-paesaggistiche, volte a inserire al meglio le strutture portuali nel contesto ambientale in cui insistono;
  • di contenimento dell’inquinamento atmosferico e in parte del rumore, in virtù delle attitudini biotecniche delle piante;
  • di aumento del rapporto superfici permeabili/superfici impermeabili, con conseguenti benefici sul sistema idrico superficiale e profondo;
  • di miglioramento del microclima locale, in dipendenza dei meccanismi di evapotraspirazione delle piante stesse.

Studio idraulico per l’analisi della qualità delle acque interne: lo studio idraulico è stato condotto al fine di analizzare la qualità delle acque interne al Porto di Civitavecchia nella configurazione attuale ed in quella prevista con la realizzazione delle Opere Strategiche; in particolare:

  • valutare le capacità naturali di ricambio idrico del porto nella situazione attuale (potere di autodepurazione);
  • valutare eventuali modifiche operate dalle opere portuali previste dal PRP sul potere di autodepurazione naturale.

Per conseguire tali obiettivi sono stati applicati idonei modelli numerici di simulazione facenti parte del sistema SMS sviluppato dal corpo degli ingegneri dell’esercito statunitense (United States Army Engineering Waterways Experiment Station”). In particolare sono stati utilizzati in sequenza i codici di calcolo RMA-2 (idrodinamica) ed RMA-4 (diffusione e trasporto).

Impatto Atmosferico: è stata effettuata una modellizzazione dei livelli di qualità dell’aria considerando i contributi emissivi complessivi del traffico marittimo e veicolare nelle condizioni più gravose di esercizio e nella configurazione portuale che vede realizzate la Darsena Traghetti, la Darsena Servizi e il prolungamento dell’Antemurale Cristoforo Colombo (scenario post-operam)

Impatto Acustico: sono state sviluppate delle simulazioni specifiche per valutare l’impatto acustico delle singole fasi di cantiere.Verifica di AttuazioneIn linea con le prescrizioni contenute nelle Delibere CIPE di approvazione dei progetti definitivi del I Lotto funzionale, ai fini dell’espletamento della Verifica di attuazione, il Progetto Esecutivo delle opere è stato corredato dai seguenti progetti:

Reimpianto di un ettaro di Posidonia oceanica: ai fini dell’espletamento della gara per “l’affidamento del servizio di espianto di talee di Posidonia oceanica dai fondali tra Punta S. Agostino e Punta Mattonara nel Porto di Civitavecchia e reimpianto delle medesime talee nei fondali tra Punta del Pecoraro e Capo Linaro sul litorale di Santa Marinella, comprensiva dei servizi di Georeferenziazione, mappatura e monitoraggio quinquennale”, è stata svolta la consulenza per la redazione del capitolato prestazionale.

Riqualificazione e sistemazione dei fossi: il progetto di riqualificazione e sistemazione dei fossi ha avuto per obiettivo la messa in sicurezza idraulica della fascia territoriale litoranea del Comune di Civitavecchia di competenza dell’Autorità Portuale, al fine di evitare possibili esondazioni legate a fenomeni meteorici particolarmente intensi che potrebbero provocare danni e disagi alle attività portuali nell’ottica dell’ampliamento dell’infrastruttura promossa con la realizzazione delle Opere Strategiche.

Intervento di riqualificazione della Pineta “La Frasca”: il Progetto esecutivo della riqualificazione della Pineta ha previsto i seguenti interventi:

  • azioni di recupero agro-pedologico e forestale della pineta, sulla base di indagini vegetazionali e fito-sanitarie, attraverso interventi di diradamento selettivo ed impianti vegetazionali ex novo;
  • realizzazione di un percorso ciclo-pedonale;
  • realizzazione di tre aree di parcheggio esterne all’impianto della Pineta.

Recupero dei siti archeologici di Cappelletto, Columna e Torre Bertalda: l’intervento ha riguardato la riqualificazione delle aree archeologiche individuate nella zona denominata “La Frasca”, sita a nord dell’attuale Porto di Civitavecchia. Nel tratto di fascia costiera considerato è stato individuato il recupero di tre grandi aree: Area Cappelletto – Acque Fresche, Area Columna – Porto Canale e Area Torre Bertalda.

Piano di dettaglio del monitoraggio della qualità dell’aria: il Piano è stato predisposto al fine di caratterizzare la qualità dell’aria durante la realizzazione delle Opere Strategiche – I Lotto funzionale. La metodologia di lavoro ha previsto i seguenti passaggi:

  • esecuzione delle attività preliminari all’avvio del monitoraggio ambientale;
  • modalità di esecuzione delle campagne di misura, caratteristiche della strumentazione e criteri di elaborazione dati;
  • modalità di restituzione dei dati misurati, compresi i criteri di editing della documentazione da produrre e i criteri di predisposizione e gestione dei file;
  • criteri per l’interpretazione dei dati raccolti.

Piano di dettaglio del monitoraggio del clima acustico: il Piano è stato predisposto al fine di valutare lo stato di inquinamento da rumore in relazione alle sorgenti esistenti presenti sul territorio e alle nuove sorgenti introdotte con la realizzazione e l’esercizio delle Opere Strategiche I Lotto funzionale; in particolare:

  • valutare la significatività del contributo delle attività afferenti alle opere del I lotto funzionale, rispetto a quelli delle altre principali sorgenti presenti nell’area;
  • controllare le previsioni di impatto acustico nelle fasi di costruzione ed esercizio e convalidare le prescrizioni progettuali di protezione acustica adottate;
  • verificare il rispetto dei valori limite indicati dalla normativa, relativamente all’inquinamento acustico;
  • garantire il controllo di situazioni particolari;
  • individuare tempestivamente le eventuali criticità e predisporre le opportune azioni di mitigazione;
  • implementare una banca dati su supporto informatico per la dimostrazione e la verifica delle effettive condizioni di rispetto dell’ambiente circostante nelle diverse fasi di costruzione ed esercizio