Rosignano Marittimo – Marina Cala De’ Medici – Progettazione di massima, esecutiva e costruttiva delle opere marittime della viabilità, degli accessi, dei parcheggi, delle opere edilizie e degli impianti tecnici. Studi sulla navigabilità. Modelli matematici di agitazione ondosa interna ed sterna. Assistenza tecnica al conseguimento della concessione demaniale.

Committente: Impreinvest S.p.A. – Gruppo Fiat Engineering / Marina Cala Dè Medici S.p.A.
Periodo di esecuzione: 1990-2003
Valore delle opere: Euro 20.658.275,96
Valore delle prestazioni: Euro 530.401,23

Il Marina Cala dè Medici a Rosignano Marittimo è frutto di una idea progettuale avviata nei primi anni 80 e poi sviluppate prima di Impreinvest S.p.A. del Grutto e poi dalla Teseco S.p.A. negli anni 90 fino alla completa realizzazione conclusasi nel 2004-2005.
Acquatecno S.r.l. è stata incaricata via via prima dalla Impreinvest S.p.A. poi dalla Teseco S.p.A. ed infine dalla Marina Cala dè Medici, la società operativa di gestione, della progettazione definitiva ed esecutiva delle opere, dello Studio di Impatto Ambientale, (uno dei primi registrati in Italia a seguito dell’emanazione del D.P.C.M. 377/1988 e regolarmente approvato), degli studi meteomarini e di navigabilità per mezzo di modellazioni matematiche, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza della sole opere marittima (che rappresentano i tre quarti dell’investimento complessivo).

Il porto turistico prevede 650 posti barca, un cantiere nautico di sola manutenzione, un centro servizi commerciali, parcheggi auto, distributore carburanti marino, uffici direzionali, torre di controllo, servizi igienici e caves bateaux. Vista l’impegnativa esposizione del paraggio l’opera ha previsto un imponente diga di sopraflutto protetta da una mantellata in massi artificiali di calcestruzzo di ultima generazione, da banchine anti riflettenti realizzate con modalità originali e brevettate dalla società, pontili a pettine e servizi accessori. L’impiantistica prevede acqua, energia elettrica ed illuminazione per ogni posto barca, fognature e collegamento WI-FI. Viabilità e parcheggi auto sono stati dimensionati perle capacità ricettive del Marina e del relativo Centro Servizi Commerciali.