fiumicino foto aerea

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione relativamente ai lavori di realizzazione dell’intervento denominato “Nuovo porto commerciale di Fiumicino”

Committente: Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.
Periodo di esecuzione: 2012 – 2014
Valore delle opere: Euro 398.394.299,84

Il progetto preliminare del nuovo Porto Commerciale di Fiumicino è stato sviluppato in accordo con quanto previsto nella Variante del Piano Regolatore Portuale approvata dalla Regione Lazio con delibera n.358 del 13.07.2012. Il PRP prevede a Nord della foce del Canale di Fiumicino, la creazione di uno specchio acqueo protetto da due moli all’interno dei quali, mediante opere di imbonimento in avanzamento a mare, verranno create banchine e piazzali atti ad ospitare le funzioni nuove previste dal PRP, quali l’attracco per navi da crociera, l’attracco per navi ro-ro e ro-pax, l’attracco per traffico fluviale passeggeri, il ricovero pescherecci e la creazione di spazi legati alle attività del mercato ittico, la creazione di opere infrastrutturali per ospitare la cantieristica navale, l’infrastrutturazione di un’area per i sevizi nautici delle Forze dell’Ordine.
Il progetto preliminare del Nuovo Porto Commerciale di Fiumicino è stato indirizzato a definire un terminal per il traffico crocieristico ed un attracco per traghetti ro-ro, così da rispondere alle richieste formulate dal settore turistico commerciale, in collegamento con l’aeroporto, con Roma e con la piattaforma logistica dell’area di Fiumicino. Sulla scorta della zonizzazione del PRP, il progetto ha individuato le aree funzionali come di seguito dettagliate.

Area di Attracco navi da crociera

Alle navi da crociera è stata riservata la banchina meridionale del nuovo porto, lunga 700 m, in grado quindi di ricevere due/tre unità. Area di Attracco navi ro-paxSi sviluppa lungo la banchina di riva, per una lunghezza pari a circa 495 m. La larghezza del terrapieno retrostante è pari a circa 200 m. E’ stato previsto l’attracco contemporaneo di quattro traghetti di lunghezza massima pari o superiore a 200 m. A tal fine alla banchina di riva sono stati radicati due pontili lunghi 240 m e larghi 20 m.

Area di Attracco navi Ro-Ro

La lunghezza complessiva di banchine di riva a disposizione della zona per navi Ro-Ro è pari a circa 158 m. E’ stato inoltre previsto un pontile di attracco di larghezza variabile da 13,60 m a 96,60m e lungo 200 m, di modo che la capacità ricettiva totale è di due navi ro-ro con portellone poppiero di lunghezza fino a 200 m.

Area di attracco per traffico passeggeri fluviale

Situata in prossimità della Foce del Canale di Fiumicino, sarà attrezzata in modo tale da accogliere una stazione fluviale per favorire il trasporto dei passeggeri in transito nel porto, verso Roma ed altre mete turitstico-archeologiche presenti lungo il fiume Tevere.

Area a servizio della Darsena pescherecci e del mercato ittico

La darsena da pesca è accessibile dal bacino principale attraverso un canale che si sviluppa parallelamente al molo di sopraflutto. La darsena ha una larghezza di 120 m e un lato adiacente al canale (ad una distanza di circa 65 m da esso) lungo 420 m. Il lato opposto, lungo 579 m e largo 37,50 m si prolunga fino al limite del molo di sopraflutto verso l’imboccatura formando un canale di accesso largo 56,20 m e lungo circa 154 m.