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Porto turistico Marina di Vieste – Intervento per il completamento e la gestione del porto turistico di Vieste nell’ambito dell’affidamento in gestione ex art.45 bis del Codice della Navigazione.

Committente: Marina di Vieste S.p.a.
Periodo di esecuzione: 2010
Valore delle opere: Euro 7.895.977,09
Valore delle prestazioni: Euro 117.000

Il progetto di completamento del Marina di Vieste è alla base della richiesta di affidamento in sub-concessione ex art. 45 bis del Codice della Navigazione da parte della Marina di Vieste S.p.A. L’area demaniale marittima interessata dal progetto è stata concessa in uso per 50 anni alla Aurora Porto Turistico S.p.a.
Il progetto di completamento delle opere persegue alcuni obiettivi primari per la corretta gestione di un Marina:

  • l’ottimizzazione nello sfruttamento dello specchio acqueo destinato all’ormeggio con lo stazionamento di 393 unità da diporto superiori agli 8 m;
  • la disponibilità di un porto a secco con circa 252 stalli per le unità da diporto minori alate con appositi muletti su richiesta dell’utente o su prenotazione programmata;
  • la presenza di un cantiere nautico di manutenzione e connesse attività di servizio, dotato di un travel lift da 50 t o più e di uno scivolo di alaggio;
  • la presenza di un centro servizi al cliente;
  • la realizzazione di un’area immersa nel verde per attività e manifestazioni sportive occasionali o stagionali destinate all’utenza locale oltre che per i diportisti. Il rimessaggio nautico–officine, il Centro Servizi Portuali e l’area sportiva all’aperto costituiscono i tre elementi chiave del progetto delle arre a terra, ciascuno con una propria specificità in relazione al rapporto città–porto–mare:
  • il rimessaggio nautico
  • officine ospita sulla copertura la terrazza sul Porto al fine di restituire alla collettività la vista terra–mare in quel tratto di Lungomare Europa altrimenti negata;
  • il Centro Servizi Portuali e le relative aree di pertinenza, costituente una vera e propria piazza urbana arricchita dal fascino dell’affaccio sul mare, un luogo di aggregazione, incontro e scambio a servizio di quella porzione di abitato di Vieste dotata di un livello di qualità urbana inferiore;
  • l’area sportiva all’aperto avente il duplice compito di testimoniare la natura originaria dei luoghi e di alleviare l’effetto di artificialità dell’infrastruttura.

L’ area del rimessaggio navale e delle officine è dotata di un travel lift e di uno scivolo di alaggio. E’ destinata al rimessaggio ed alle lavorazioni all’aperto e comprende il porto a secco. Il fabbricato che ospita le officine, gli uffici ed un cantiere per le piccole e medie imbarcazioni è disposto parallelamente al fronte banchina; sulla sua copertura è realizzata la terrazza sul Porto.
Il Centro Servizi Portuali è composto da quattro edifici distinti che ospitano, oltre agli uffici della direzione portuale ed alla torre di controllo, anche un bar, un ristorante, alcuni negozi ed uffici destinati a merceologie specializzate (articoli per la nautica, agenzie charter, boutique nautica, noleggio auto e moto,…) e i necessari servizi igienici generali.
L’architettura degli edifici del porto trae spunto dalla tradizione locale, da quella del vecchio centro di Vieste; è caratterizzata dall’accostamento “disordinato” di volumi elementari di diverse dimensioni; il gioco di pieni che ne deriva “disegna”, in negativo, il vuoto delle strade, dei vicoli, degli slarghi.
L’ area sportiva all’aperto costituisce un ampio spazio articolato in cui la parte centrale, destinata al gioco, è protetta da un complesso di parti verdi caratterizzate da apprezzabili differenze di quota e ricoperte di vegetazione tipica della macchia mediterranea.
L’aspetto naturale conferito all’area consente di “compensare”, a livello ambientale e paesaggistico, l’artificializzazione del tratto di costa conseguente alla realizzazione dell’infrastruttura producendo, al contempo, un indubbio beneficio bioclimatico per la zona. La viabilità portuale e le aree di sosta sono situate a ridosso del muro di contenimento del Lungomare Europa. L’area portuale è accessibile, da via della Repubblica a nord-ovest, da via Pelagosa a sud-est. La viabilità portuale è costituita da un asse stradale a doppia corsia, una per senso di marcia ornato con un filare alberato; tre sono le aree di sosta disponibili, per un totale di 81 posti auto.