SEALID PIATTAFORMA GALLEGGIANTE

SEALID PIATTAFORMA GALLEGGIANTE

SEALID nasce dalla collaborazione di grandi nomi dell’imprenditoria italiana come Coopsette e Site, Acquatecno e Solidus, unite in Insulae Natantes.

SOLIDISLE e SMARTISLE sono soluzioni innovative ed intelligenti create da un team di specialisti del settore civile e marittimo e da ingegneri elettronici e sistemisti.

SOLIDISLE è una piattaforma galleggiante che emerge a tre metri dal livello dell’acqua, composta da moduli, con una superficie di dimensioni variabili. Ciascun modulo è costituito da un corpo cilindrico aperto sul fondo. L’entrata o la fuoriuscita dell’acqua in funzione della pressione dell’aria interna permette il galleggiamento e la perfetta stabilità della struttura. La pressione dell’aria all’interno dei corpi cilindrici è gestita da un sofisticato sistema elettronico, progettato e realizzato da SEALID, capace di compensare i carichi eccentrici presenti che potrebbero inclinare la piattaforma. Il piano servizi offre uno spazio utile per tutte le operazioni di gestione del sistema, dove alloggiano i sottoservizi relativi agli edifici costruiti in superficie.

La piattaforma è modulare quindi necessita di una cantierizzazione più leggera rispetto alle normali piattaforme marine. Il processo di produzione è industrializzato, l’ampio ricorso alla prefabbricazione consente la riduzione dei tempi e degli spazi necessari al cantiere. Il galleggiamento non rende necessario né dragaggio per la bonifica dei fondali, né la realizzazione di casse di colmata che necessitano generalmente di imponenti movimentazioni di sedimenti marini.Una particolare applicazione della tecnologia di SEALID ha poi permesso la ideazione di SMARTISLE, una piattaforma galleggiante semi-sommergibile che ha la capacità di assolvere a funzioni tipiche dalla cantieristica navale e delle opere marittime.