Profilo societario

Acquatecno, società di ingegneria nata nel 1987, opera nel settore delle opere marittime e dell’ambiente. L’attività prevalente della società, in Italia come all’estero, è rivolta agli studi di idraulica marittima, alla modellazione matematica dell’onda incidente e del trasporto costiero, alla pianificazione portuale alla progettazione delle opere di ingegneria che si collocano sulla costa ed in mare aperto (off-shore), agli studi ambientali correlati, alla definizione delle opere di mitigazione e compensazione degli impatti nonché dei piani di monitoraggio ambientale, ed, infine, alla direzione dei lavori ed al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

La crescita della sensibilità ambientale nelle pubbliche Amministrazioni ha consentito ad Acquatecno di ampliare ed affinare la propria conoscenza dell’ambiente marino e costiero, naturale e costruito, cui ha fatto seguito la maturazione di una esperienza specifica per le valutazioni ambientali. La metodologia di lavoro adottata tiene conto della sensibilità dell’ambiente indagato, di quello costiero in particolare, zona di transizione tra terra ed mare, per questo fortemente soggetto ad impatti antropici strettamente connessi ma molto diversi per tipologia: il rispetto delle caratteristiche del sito, la sensibilità al luogo, sono assunti come criteri imprescindibili per lo svolgimento di qualunque attività, sia essa di pianificazione, programmazione e progettazione sia di direzione lavori e coordinamento della sicurezza.
I servizi di ingegneria sono affidati ad Acquatecno dalle Amministrazioni Regionali, Provinciali e Comunali, dalle Autorità Portuali e da Società a partecipazione pubblica, nonché da Clienti del settore privato. Negli ultimi anni Acquatecno presta servizi integrati di organizzazione e progettazione per la gestione “chiavi in mano” della realizzazione di opere pubbliche, impianti industriali e complessi infrastrutturali (general contractor). Sul piano operativo Acquatecno ha adottato il Sistema Qualità aziendale sulla base delle norme ISO 9001.

Sede Legale ed Operativa

Organigramma

Certificato di Qualità ISO 9001

certificazione iso 9001 2017-04

Certificato ISO 14001